Mercoledì 19 giugno 2024 si è svolto a Napoli il lunch bimestrale eastwest, che riunisce imprese e istituzioni al fine di confrontarsi sugli scenari internazionali. Il CEO Giuseppe Scognamiglio ha avuto l’occasione, insieme ai partecipanti, di analizzare i risultati delle elezioni europee e la capacità dell’Europa di tornare protagonista delle relazioni internazionali, in un clima di conflitti sempre più prossimi ai nostri confini. L’incontro si è sviluppato in due fasi.

In mattinata si è svolta la visita al cantiere della stazione metro di Piazza Municipio (linea 1), su invito del Prof. Paolo Carbone, presidente di Metropolitana di Napoli S.p.a. Con la guida dell’archeologa dott.ssa Vittoria Carsana, si è constatato come nella stazione sarà presto possibile compiere un viaggio nella memoria della città, che attraversa l’epoca ellenistica e quella medievale, toccando la Napoli Romana e quella Aragonese. “Un percorso emozionante che dimostra come Metropolitana di Napoli abbia saputo tradurre il ritrovamento di importanti testimonianze del passato in soluzioni progettuali che, dopo averne garantito il restauro, le restituiscono al presente nella loro inedita bellezza” ha sottolineato il Presidente Carbone.

Nel pomeriggio, eastwest ha invitato il Governatore Vincenzo De Luca e il sindaco Gaetano Manfredi a confrontarsi con gli imprenditori che vogliono affacciarsi ai mercati internazionali per fare sistema e condividere strategie. “Allargare i mercati è un drive di crescita – ha ribadito il CEO Giuseppe Scognamiglio – così come il lavoro delle donne, in Italia ancora sotto la media europea. Solo il 55% lavora o cerca attivamente un lavoro, contro il 75% in Germania. Se colmassimo questo gap, incrementeremmo il Pil di quasi un punto percentuale”.

Il valore di una rete internazionale di consulenza come eastwest è proprio questo: riflettere sui numeri e sulle strategie, favorire il dialogo costante tra settore pubblico e privato, e offrire alle aziende italiane un sostegno e una direzione in questo momento di grandi cambiamenti degli equilibri globali.

Related Posts