Location Piazzale delle Belle Arti, 3 - 00196 Roma (RM) - IT
Share
bg_image
Special Ambassador

Ambasciatore Pasquale Terracciano

Pasquale Terracciano (meglio conosciuto come Quito) è stato uno dei migliori diplomatici dell’ultima generazione: intelligente, innovatore, equilibrato, mai banale nelle sue analisi e nelle sue iniziative.

Ha rappresentato all’estero il nostro paese da Ambasciatore italiano a Madrid, Londra e Mosca dove ha mantenuto rapporti solidi e di altissimo livello.

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Napoli Federico II, è stato Direttore Generale presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, primo segretario della rappresentanza permanente presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles e vice-capo di gabinetto del Ministro degli affari esteri.

Dal 2004 al 2006 ha svolto le funzioni di portavoce del ministro nonché quelle di capo del servizio stampa e informazione della Farnesina. Dal 2010 al 2011 è stato capo di gabinetto del ministro degli Esteri Franco Frattini.  Dal 2011 al 2013 è stato consigliere diplomatico del presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti e rappresentante personale del premier al G8 e al G20.